Giovanni Canzio presidente del Tribunale, la maggioranza esprime soddisfazione

Più letti

La maggioranza esprime soddisfazione per la nomina del dottor Giovanni Canzio, Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione Italiana, a Dirigente del Tribunale.
Figura di elevatissimo profilo, il Dirigente Canzio dovrà riportare equilibrio nell’amministrazione della giustizia sammarinese, restituendo quella credibilità che le recenti vicende hanno minato.
Nel corso del dibattito, sono state confermate le motivazioni, già espresse e contenute nell’ordine del giorno approvato precedentemente dal Consiglio Grande e Generale, con la sola astensione di tre membri dell’opposizione, che erano volte alla nomina di un Dirigente che ripristinasse la piena funzionalità del Tribunale, anche attraverso una figura di garanzia.
Una figura che potrà supportare la stesura delle riforme necessarie – con particolare riferimento a quella dell’ordinamento giudiziario e del rito penale – che tengano conto delle peculiarità di San Marino e delle indicazioni degli organismi internazionali.
Ringraziando i membri del Consiglio Giudiziario Plenario per la responsabilità dimostrata nella consapevolezza del momento critico che la giustizia sta vivendo, la maggioranza esprime i migliori auspici al neo eletto Dirigente per l’espletamento del proprio incarico.

CHI E’ GIOVANNI CANZIO

Giovanni Canzio (Salerno, 1945), è stato Primo Presidente della Corte Suprema di cassazione dal 7 gennaio 2016 al 31 dicembre 2017, già Presidente della Corte di appello di Milano (2011-2015) e della Corte di appello di L’Aquila (2009-2011), e Consigliere della Corte di cassazione (1995–2009).

Docente dei corsi di “Ordinamento giudiziario” e “Casi e questioni di giustizia penale” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano.

Svolge un’intensa attività in campo scientifico, quale autore di numerosi studi di diritto e procedura penale e in materia di organizzazione giudiziaria. Presidente o componente di varie Commissioni ministeriali di riforma dei codici penale e di procedura penale.

- Advertisement -

Altri post

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Post Recenti