Fitch conferma il rating per San Marino

Più letti

Nessuna variazione nel giudizio di Fitch sul rating della Repubblica di San Marino, che si conferma lo stesso espresso nella visita precedente dagli esperti dell’agenzia internazionale. San Marino resta classificato BB+, con Outlook negativo.

Una valutazione che ha tenuto in considerazione le condizioni economiche della Repubblica, la sua capacità di far fronte al debito, la crescita strutturale e le previsioni sull’andamento del suo comparto produttivo. Se le passività del bilancio dello Stato e la vulnerabilità del settore bancario hanno gravato sul giudizio, l’elevato PIL pro capite – ben al di sopra della media del rating assegnato – l’andamento del comparto economico, la tenuta dei depositi e la stabilità politica del Paese, hanno influito positivamente sulla valutazione complessiva.

“Siamo parzialmente soddisfatti – dichiara il Segretario di Stato alle Finanze, Marco Gatti – per un giudizio che avremmo voluto più lusinghiero ma che riconosce gli sforzi fatti fino ad ora e che contiamo di vedere rivalutato molto presto”.

- Advertisement -

Altri post

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Post Recenti